Margherita Hack festeggia 90 anni
La più famosa astrofisica toscana parteciperà ad una cerimonia in prefettura per il suo compleanno
La nota astrofisica Margherita Hack festeggia il suo novantesimo compleanno. Nata il 12 giugno del 1922 a Firenze, l'“amica delle stelle” parteciperà per l'occasione ad una cerimonia organizzata in prefettura.Da anni ormai la scienziata vive a Trieste, dove ha insegnato astronomia all'Università a partire dal 1964. Ha attenuto addirittura l'incarico di direttore del piccolo Osservatorio astronomico di Trieste, che grazie alla sua passione, è divenuto un centro importante a livello internazionale.
Margherita Hack racconta come il suo amore per le scienze sia nato per caso: i suoi genitori avrebbero voluto che si iscrivesse alla facoltà di Lettere, ma la sua curiosità per il mondo della fisica la spinse a scegliere tutt'altra strada.
"La mia scelta all'Università, mentre i miei volevano mi iscrivessi a Lettere, in realtà nacque quasi per caso, durante il liceo dove cominciai ad amare la fisica, forse anche per merito del professore, nonostante fosse un fascista e io rischiai di farmi cacciare da tutte le scuole del Regno per antifascismo".
Autrice e fondatrice di numerose riviste e saggi, Hack ha sempre dimostrato il suo interesse anche in ambito politico. Libertà di ricerca, laicità dello Stato e apertura al nucleare: sono questi alcuni dei princìpi su cui si basa il pensiero della scienziata.
.
.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi Guadagnare col Tuo Blog , visita : www.cipiri.com