loading...

martedì 6 febbraio 2018

Trovati i Primi Pianeti Extragalattici


 oltre la Via Lattea (grazie ad Einstein)

Nasce una nuova classe di pianeti, non solo extrasolari (per quelli all’esterno del Sistema Solare, oggi sono oltre 3.700 quelli confermati) ma ora anche extragalattici. Per la prima volta, infatti, è stata scoperta una famiglia di pianeti al di fuori della nostra galassia, la Via Lattea. Lo ha annunciato su dell’Università dell’Oklahoma.

C’è uno «smile» nell'universo che conferma Einstein

A 3,8 miliardi di anni luce

La scoperta è stata ottenuta grazie alle microlenti gravitazionali - ipotizzate da Einstein - che alterano la luce di quasar emessi da buchi neri supermassivi e al telescopio spaziale Chandra della Nasa. Il quasar analizzato si chiama RX J1131-1231 e si trova a 6 miliardi di anni luce. Tra il quasar e noi a 3,8 miliardi di anni luce si trova la galassia nella quale sono stati scoperti i pianeti che piegano la luce del quasar formando quattro immagini del quasar stesso. Osservando lo spettro ai raggi X raccolto dal telescopio Chandra, i ricercatori hanno scoperto che lo spostamento di alcune linee del quasar potevano essere dovute solo alla presenza di circa 2 mila pianeti all’interno della galassia con dimensioni variabili tra quelle della Luna e quelle di Giove.

Metodo indiretto

«Siamo molto entusiasti di questa scoperta», ha commentato Dai. «È la prima volta che vengono trovati pianeti al di fuori della nostra galassia». La galassia si trova a una distanza tale che - senza il fenomeno delle microlenti gravitazionali - nessun telescopio potrebbe mai osservare i pianeti. I quali, è bene precisare, non sono stati «visti» direttamente, ma la loro presenza è stata ricavata con metodi indiretti.

Microlenti gravitazionali

«Questo è un esempio di quanto possano essere potenti le tecniche di analisi delle microlenti extragalattiche», aggiunge Guerras. «Questa galassia si trova a 3,8 miliardi di anni luce da noi, e non c’è la minima possibilità di osservare questi pianeti direttamente, nemmeno con il miglior telescopio che possa immaginare dalla fantascienza». 
All’interno della Via Lattea già 53 esopianeti sono stati scoperti usando microlenti.

.



Sono Web Designer, Web Master e Blogger, creo siti internet e blog personalizzati
 a prezzi modici e ben indicizzati. 
Studio e realizzo i vostri banner pubblicitari con foto e clip animate. 
Mi diletto alla creazione di loghi per negozi , aziende, studi professionali,
 campagne di marketing e vendite promozionali.

MIO SITO  :  http://www.cipiri.com/





.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi Guadagnare col Tuo Blog , visita : www.cipiri.com

loading...

Post più popolari