loading...

mercoledì 27 aprile 2016

Ecco l' Uomo di Altamura



Ecco l' Uomo di Altamura a grandezza naturale
Nel 1993 in una grotta delle Murge furono ritrovati i resti di un Neandertal vissuto almeno 130 mila anni fa. Due dei più grandi paleoartisti mondiali ne hanno realizzato un modello a grandezza naturale che sarà presto esposto al pubblico.

Per più di vent’anni il suo cranio è rimasto incastonato tra le stalattiti e le concrezioni calcaree della 
grotta di Lamalunga, in Puglia. Oggi finalmente l’Uomo di Altamura, un Neandertal arcaico, vissuto più di 130 mila anni fa, ha un volto. La sua ricostruzione, realizzata dai due paleoartisti olandesi Adrie e Alfons Kennis che già avevano contribuito a realizzare la riproduzione di Oetzi, la mummia del ghiacciaio del Similaun, è stata appena presentata  nella cittadina pugliese, e costituirà il pezzo forte di una rete museale dedicata a questa fondamentale scoperta paleoantropologica. 


Ricostruito l'aspetto dell'Uomo di Altamura
l'Uomo di Altamura, uno dei più importanti Neanderthal, di cui ora sono disponibili un modello 
tridimensionale del cranio e una ricostruzione dei tratti del viso e dell’intero corpo a grandezza naturale, grazie a una ricerca coordinata da Giorgio Manzi della Sapienza Università di Roma e David Caramelli dell'Università di Firenze.



Grazie a diverse tecniche di imaging applicate allo scheletro imprigionato nella grotta di Lamalunga, in Puglia, è stato possibile ricostruire in tre dimensioni il cranio e il probabile aspetto dell'Uomo di 
Altamura. Il nuovo risultato, ottenuto da ricercatori italiani, conferma i tratti neanderthaliani dell'individuo, che però ne conserva alcuni più arcaici che creano un ponte morfologico con il più antico Homo heidelberghensis

È ancora lì dov'è stato scoperto 23 anni fa nel corso di attività speleologiche, ricoperto da concrezioni e imprigionato dalle rocce calcaree. Eppure le tecnologie digitali, 
sono riuscite in qualche modo a liberarlo.

Stiamo parlando dell'Uomo di Altamura, uno dei più importanti Neanderthal, di cui ora sono disponibili un modello tridimensionale del cranio e una ricostruzione dei tratti del viso e dell’intero corpo a grandezza naturale, grazie a una ricerca coordinata da Giorgio Manzi della Sapienza Università di Roma e David Caramelli dell'Università di Firenze.
  


Uomo di Altamura, così chiamato perché ritrovato nella grotta di Lamalunga, nell'Alta Murgia, in Puglia, negli ultimi anni si erano sapute già molte cose. La prima è la collocazione cronologica: il reperto risale infatti a un periodo compreso tra 172.000 e 130.000 anni fa, alla fine del Pleistocene Medio, come risultato da una datazione pubblicata lo scorso anno sul “Journal of Human Evolution”, ottenuta da Andrea Borsato, oggi all'Università di Newcastle, in Australia.

La seconda riguarda la morfologia dello scheletro, tipica dell'uomo di Neanderthal, ma con alcuni tratti arcaici. Nel 2009 infatti è stato possibile rimuovere un frammento di scapola, l'unico reperto finora uscito fisicamente dalla grotta, ed estrarre campioni di DNA. L'analisi bio-molecolare ha rivelato che l'Uomo di Altamura è geneticamente un Neanderthal.
  
Ora poter vedere com'erano fatti il suo cranio e il suo volto, realizzato con tanto di capelli, barba e baffi da Adrie e Alfons Kennis, due esperti olandesi di questo tipo di ricostruzioni, riporterà l'attenzione su un tesoro paleo-antropologico di inestimabile valore, e consentirà di aprire una nuova stagione di ricerche che si spera possano chiarire alcuni aspetti importanti dell'evoluzione umana.

“Questo risultato è emerso da un progetto di ricerca iniziato con una sofisticata e accurata registrazione della disposizione delle ossa nel giacimento, che come noto sono inglobate nella concrezione della cosiddetta abside: finora erano visibili solo agli speleologi, mentre in futuro si potranno ammirare in un'esposizione museale in forma di una stampa in 3D”, ha spiegato Manzi. “Ciò ha consentito di prendere misure molto attente di alcune ossa lunghe come il femore e l'omero, e di avere così un quadro esatto delle proporzioni corporee dell'Uomo di Altamura, che ha confermato di avere un corpo abbastanza tipico per i Neanderthal”.


Ma è il cranio il pezzo forte di questa operazione di estrazione virtuale.

Ricostruzione del cranio dell'uomo di Altamura estratto virtualmente dalla grotta con tecniche combinate laser scanner (parte anteriore) e fotogrammetriche (parte posteriore e base). Il cranio, ancora ricorperto dalle concrezioni calcaree, è stato ricomposto in laboratorio e integrato digitalmente per quanto riguarda le parti mancanti basandosi su altri Neanderthal arcaici. 

“Per quanto riguarda il cranio, abbiamo utilizzato la tecnica di laser scanner per la parte anteriore, 
quella del viso, che è visibile all'interno della grotta senza particolari sforzi, mentre per la parte 
posteriore e basale abbiamo utilizzato tecniche di fotogrammetria, accedendo a una stanzetta posteriore con dei bracci meccanici”, ha continuato Manzi. “In laboratorio, abbiamo poi proceduto al montaggio delle immagini ottenute con le due tecniche, colmando le lacune con reperti di confronto di cui disponevamo già”.

Il risultato è che a differenza del resto del corpo che ha caratteristiche abbastanza tipiche per un 
Neanderthal, il cranio ha una conformazione assolutamente peculiare.

“Il cranio ha un aspetto decisamente arcaico, cosa  che (insieme con la datazione di circa 150.000 anni fa) fa dell'Uomo di Altamura una sorta di ponte morfologico tra specie umane precedenti, come Homo heidelbergensis, e l'uomo di Neanderthal: anche per questo è un reperto importantissimo”.

.



Sono Web Designer, Web Master e Blogger, creo siti internet e blog personalizzati
 a prezzi modici e ben indicizzati. 
Studio e realizzo i vostri banner pubblicitari con foto e clip animate. 
Mi diletto alla creazione di loghi per negozi , aziende, studi professionali,
 campagne di marketing e vendite promozionali.

MIO SITO  :  http://www.cipiri.com/



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .

MUNDIMAGO


.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi Guadagnare col Tuo Blog , visita : www.cipiri.com

loading...

Post più popolari