loading...

giovedì 21 gennaio 2016

Tutto l’universo in una sola immagine


Tutto l’universo in una sola immagine 


L’artista Pablo Carlos Budassi ha sovrapposto le immagini scattate dai telescopi satellitari a una mappa logaritmica dell’universo creata a PrincetonTutto l’universo in una sola immagine .

L’artista Pablo Carlos Budassi ha sovrapposto le immagini scattate dai telescopi satellitari a una mappa logaritmica dell’universo creata a Princeton

 Come è possibile far stare tutto l’universo conosciuto in una sola immagine? Si può se si usa una scala logaritmica. E si ha molta pazienza. È quanto ha fatto l’artista Pablo Carlos Budassi che, utilizzando numerose immagini scattate dai telescopi satellitari e sovrapponendole alla mappa logaritmica dell’universo messa a punto dagli astronomi dell’Università di Princeton, ha realizzato un’immagine che ha anche una notevole valenza estetica.

Mappa logaritmica
Partendo dal Sole e dai pianeti che gli ruotano intorno, lo sguardo si amplia alla Nube di Oort, la zona ai margini del Sistema Solare che comprende pianeti e comete ghiacciate. Dopo di che si passa alle stelle della Via Lattea, e poi alle galassie vicine come quella di Andromeda. Poi sempre più in là, verso le galassie più lontane e gli ammassi galattici. Finché si giunge al margine dell’universo conosciuto, rappresentato dal fitto reticolo «spugnoso» della radiazione cosmica di fondo a microonde, ciò che rimane del Big Bang. Infine un anello di plasma di quark-gluoni circonda l’intera immagine: è la «zuppa» primordiale originata dal Big Bang nei primi istanti (miliardesimi di miliardesimi di miliardesimi di secondo) del nostro universo.Come è possibile far stare tutto l’universo conosciuto in una sola immagine? Si può se si usa una scala logaritmica. E si ha molta pazienza. È quanto ha fatto l’artista Pablo Carlos Budassi che, utilizzando numerose immagini scattate dai telescopi satellitari e sovrapponendole alla mappa logaritmica dell’universo messa a punto dagli astronomi dell’Università di Princeton, ha realizzato un’immagine che ha anche una notevole valenza estetica.

Guarda QUI


.



Sono Web Designer, Web Master e Blogger, creo siti internet e blog personalizzati
 a prezzi modici e ben indicizzati. 
Studio e realizzo i vostri banner pubblicitari con foto e clip animate. 
Mi diletto alla creazione di loghi per negozi , aziende, studi professionali,
 campagne di marketing e vendite promozionali.

MIO SITO  :  http://www.cipiri.com/



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .

MUNDIMAGO


.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi Guadagnare col Tuo Blog , visita : www.cipiri.com

loading...

Post più popolari