loading...

sabato 19 aprile 2014

Kepler 186f : Pianeta Potenzialmente Abitabile


Kepler 186f, il pianeta potenzialmente abitabile

Utilizzando il Kepler Space Telescope della NASA, gli astronomi hanno scoperto il primo pianeta che orbita intorno a una stella nella “zona abitabile”

La scoperta di Kepler- 186F conferma che i pianeti delle dimensioni della Terra esistono nella zona abitabile di altre stelle.

«La scoperta di Kepler- 186F è un passo significativo verso la ricerca di mondi come il nostro pianeta Terra» ha detto Paul Hertz, direttore Astrophysics Division della NASA presso la sede dell’agenzia a Washington. «Le future missioni della NASA, come il Transiting Exoplanet Survey Satellite il James Webb Space Telescope, scopriranno i pianeti extrasolari rocciosi più vicini e ne determineranno la composizione e le condizioni atmosferiche, continua la ricerca dell’umanità per trovare mondi veramente simili alla Terra».

Anche se le dimensioni di Kepler – 186F sono note , la sua massa e composizione no. Precedenti ricerche, tuttavia, suggeriscono che un pianeta delle dimensioni di Kepler- 186F sia probabilmente roccioso.

. .

«Sappiamo di un solo pianeta dove esiste la vita -, ha detto Elisa Quintana, ricercatore presso l’Istituto SETI – Trovare un pianeta nella zona abitabile simile alla Terra per dimensioni è un importante passo in avanti»

Kepler – 186F risiede nel sistema Kepler- 186, a circa 500 anni luce dalla Terra nella costellazione del Cigno. Il sistema è anche sede di quattro pianeti, che orbitano attorno a una stella metà le dimensioni e la massa del nostro sole come nana M, o nana rossa, una classe di stelle che costituisce il 70% delle stelle della Via Lattea.

«Nane M sono le stelle più numerose “, ha detto Quintana. «I primi segni di altre forme di vita nella galassia potrebbero provenire da pianeti in orbita un nano M».

Kepler – 186F orbita attorno alla sua stella una volta ogni 130 giorni e riceve dalla sua stella un terzo dell’energia che la Terra riceve dal Sole, ponendolo più vicino al bordo esterno della zona abitabile. Sulla superficie di Kepler- 186F, la luminosità della sua stella a mezzogiorno è paragonabile a quella del nostro sole un’ora prima del tramonto.

«Il fatto che sia nella zona abitabile non significa che ci sia vita. La temperatura del pianeta è fortemente dipendente dal tipo di atmosfera» ha detto Thomas Barclay, ricercatore presso la Bay Area Environmental Research Institute presso Ames. ” Kepler- 186F può essere paragonato più che a un gemello della Terra a un cugino»

La Kepler Space Telescope, che simultaneamente e continuamente ha misurato la luminosità di oltre 150.000 stelle , è la prima missione NASA in grado di individuare pianeti simili alla Terra orbitanti attorno a stelle simili al nostro sole.

.

.
leggi tutto sullo zodiaco

leggi anche 



NON AFFIDARTI A DEI CIARLATANI GIOCA  LE TUE CARTE 

http://www.mundimago.org/carte.html


GUARDALE QUI SOTTO CLICCA
LA FOTO



. Bookmark and Share .

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi Guadagnare col Tuo Blog , visita : www.cipiri.com

loading...

Post più popolari