loading...

mercoledì 24 febbraio 2010

Lucy e i suoi cugini

.

Lucy e i suoi cugini
I primi resti ossei attribuibili con sicurezza a un nostro progenitore risalgono a poco meno di 4 milioni d’anni fa: si tratta di uno scheletro incompleto, ritenuto di sesso femminile per la forma del bacino, battezzato Lucy, venuto alla luce nel novembre del 1974 ad Hadar lungo il fiume Awash, in Etiopia, grazie alla spedizione del francese Coppens e dello statunitense Johanson.


Quattro milioni d'anni fa

Questa specie di ominidi fu scoperta, nello stesso periodo, anche da Mary Leakey a Laetoli, in Tanzania. Lucy è il più completo fossile pre-Homo mai trovato, essendo costituito da più di 60 segmenti ossei, ma sfortunatamente si sa poco sulle dimensioni e sulla forma del cranio. Comunque, si può dedurre che Lucy avesse dimensioni scheletriche ridotte: alla morte, avvenuta ad accrescimento ultimato, era alta un metro e sessanta e pesava da 22 a 36 kg. I maschi dovevano avere dimensioni maggiori.



Da Lucy a Rambo la strada è stata lunga: non solo la statura è mutata, in quanto basta osservare la capacità e la conformazione del cranio. La ricostruzione dello scheletro di 4 specie di ominidi mette anche in evidenza la loro statura relativa e il loro portamento. Da sinistra si susseguono: Lucy, cioè Australopithecus afarensis - Australopithecus africanus - Australopithecus boisei - Homo sapiens.

Dopo affannose ricerche è anche venuto alla luce perché la nostra antenata venne battezzata Lucy: mentre il gruppo di scienziati festeggiava il sensazionale ritrovamento, trasmettevano per radio la canzone dei Beatles Lucy in the sky with diamonds, un titolo che, secondo alcuni, rappresenterebbe la forma svolta di un acronimo, il micidiale LSD, dietilamide dell’acido D-lisergico

.
.
.

4 commenti:

  1. Aiutami ! Ho delle cose Preziose . Penso sia una Scoperta Scentifica e Spiritale molto Grande : Vedo e posso fotografare le "Memorie" scritte in tutte le Pietre comuni . Ti invito nel blog :
    phebe-gamahs.blogspot.com
    Amerei una tua opinione .grazie

    RispondiElimina
  2. sono io , phebe ; puoi dare un-occhiata al mio "umanoide" da poco fotografato ! mi rode a sapere chi era ....grazie per il blog scienza .. anche se preferisco di un pochino leonardo .

    RispondiElimina

Puoi Guadagnare col Tuo Blog , visita : www.cipiri.com

loading...

Post più popolari