lunedì 1 febbraio 2010

Anche l'uomo di Neanderthal si dipingeva corpo e viso


Anche l'uomo di Neanderthal si dipingeva corpo e viso

Conchiglie utilizzate come contenitori per conservare e mischiare i pigmenti con cui dipingere il viso e il corpo, Ma anche conchiglie colorate e forate per essere indossate come gioielli. Risalgono a 50.000 anni fa e sono state ritrovate in due siti archeologici nel sud della Spagna. La scoperta è opera di un gruppo internazionale di scienziati (tra cui anche alcuni italiani), guidati da Joao Zilhao, dell’università di Bristol. La cosa che rende particolarmente interessanti le conchiglie rinvenute in Spagna è che appartenevano a uomini di Neanderthal.
Ritrovamenti simili avvenuti nel passato in Africa e in Asia e attribuiti a Homo sapiens hanno fatto ritenere fino ad oggi che solo questa specie usasse dipingere e adornare il proprio corpo. Di conseguenza, finora si riteneva che solo Homo sapiens fosse in grado di quel pensiero simbolico senza il quale la decorazione del proprio corpo per scopi rituali e, più in generale, l’arte non sono possibili. L’assenza di ritrovamenti simili in Europa, dove viveva l’uomo di Neanderthal, aveva fatto ritenere, di contro, che quest’ultimo fosse incapace di un pensiero simbolico. Un’inferiorità cognitiva con la quale si spiegava anche come mai questa specie venne soppiantata dai più “intelligenti” Homo sapiens che arrivarono in Europa dall’Africa circa 40.000 anni fa.
 Ora però le cose cambiano. Grazie alle conchiglie ritrovate in Spagna si può senz’altro affermare, dicono gli autori della scoperta, che l’uomo di Neanderthal non era poi così diverso dall’Homo sapiens che nello stesso periodo viveva in Africa. Dato, però, che sapiens e Neanderthal hanno vissuto insieme in Europa per un certo lasso di tempo, si potrebbe pensare che questo comportamento sia stato semplicemente “copiato” dai cugini venuti dall’Africa. Ma la datazione dei ritrovamenti fanno ritenere che le cose non stiano così: le conchiglie risalgono infatti a 50.000 anni fa, 10.000 anni prima che avvenisse il contatto tra le due specie di Homo.

leggi anche :

Scoperta la tribù degli "uomini rossi"


-http://cipiri16.blogspot.it/2010/11/scoperta-la-tribu-degli-uomini-rossi.html
.
.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati visita : www.cipiri.com

Post più popolari