loading...

lunedì 20 aprile 2009

Nanotecnologie e prospettive



Nanotecnologie, prospettive
dell'infinitamente piccolo


Da oggi al 29 maggio una mostra permetterà di esplorarle


ROVIGO
Cosa sono le nanotecnologie? Come possono trasformare la nostra vita? Quali le applicazioni già presenti nei prodotti di uso quotidiano? Quali sono i confini di queste nuove tecnologie e le implicazioni per l’etica e la società? Si tratta solo di vetri autopulenti, tessuti che non si stirano e vernici antigraffio o vi sono altri utilizzi ed applicazioni? Per rispondere a questi ed altri quesiti si terrà dal 20 aprile al 29 maggio 2009 a Rovigo, presso il Cen.Ser Spa - Padiglione C, la mostra divulgativa “Nanologie – prospettive dall’infinitamente piccolo”.

Gli obiettivi dell’esposizione sono duplici: da un lato l’exhibit si propone di fornire elementi che permettano al pubblico di ottenere informazioni sul tema delle nanotecnologie; dall’altro, attraverso l’impiego di strumenti innovativi di comunicazione scientifica, ha lo scopo di porre in evidenza e di coinvolgere il pubblico in merito agli aspetti più tangibili delle nanotecnologie, alla loro dimensione sociale e “quotidiana” e al loro potenziale di utilizzo ed applicazione.

La mostra – che gode del patrocinio della Regione, della Provincia e del Comune di Rovigo, nonché di Confindustria e della Camera di Commercio, è stata allestita grazie anche al contributo di aziende operanti con le nanotecnologie, che hanno messo a disposizione prodotti già reperibili sul mercato. L’accesso sarà completamente gratuito e saranno organizzate delle visite per guidare i partecipanti alla scoperta dell’infinitamente piccolo.

La conferenza inaugurale, aperta al pubblico, si terrà oggi alle ore 15. La cerimonia sarà preceduta da una tavola rotonda dal titolo “Nanotecnologie, innovazione e comunicazione pubblica” con relazioni di esperti nel settore della comunicazione e della scienza, seguite poi da un dibattito con la partecipazione del pubblico presente.

.
.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi Guadagnare col Tuo Blog , visita : www.cipiri.com

loading...

Post più popolari